L’INGV porterà in piazza una replica in scala ridotta della Sala di monitoraggio dei terremoti che si trova presso la sede centrale di Roma.
Se la terra trema da qualche parte in Italia o nel mondo, il personale della Sala di Monitoraggio se ne accorge subito. I sismologi sono in grado di stimare epicentro, profondità, magnitudo del terremoto nel giro di pochi minuti, anche per eventi deboli.
Ogni giorno i terremoti di tutto il pianeta sono tenuti sotto stretta osservazione da tanti sismologi e ricercatori. Il monitoraggio sismico aiuta a capire meglio questi fenomeni naturali che colpiscono anche il nostro Paese e a prevenirne gli effetti distruttivi.
Dalla visualizzazione dei terremoti su monitor, al calcolo dei parametri, dal lancio di comunicazioni di allerta ed emergenza all'osservazione diretta del fenomeno sismico, in questa sala sarà possibile sperimentare dal vivo cosa succede quando la terra trema.
Effetti di amplificazione delle onde sismiche e liquefazione del suolo
Saranno mostrati esempi pratici di come l’ampiezza delle onde sismiche può essere amplificata al passaggio in terreni a bassa velocità di propagazione, con conseguente aumento dello scuotimento. Sarà poi mostrato un esperimento di liquefazione del suolo al passaggio delle onde sismiche. Entrambi i fenomeni sono ben prevedibili e devono essere tenuti in debita considerazione nella pianificazione urbanistica e nella progettazione.