Il Giocoliere della Scienza

Pubblicato in Piazza Duomo

Una dimostrazione in cui vengono evidenziati i collegamenti tra fisica e giocoleria, attraverso l’alternanza di accattivanti coreografie e spiegazioni scientifiche immediate e leggere.

Su un palcoscenico un professore-giocoliere-attore mette in evidenza i collegamenti che ci sono tra fisica e giocoleria alternando esibizioni tecniche di alto livello e coreografate a spiegazioni scientifiche immediate e leggere, monologhi teatrali ad improvvisazioni, video ad immagini animate.

I tanti esempi presi dalla vita comune ma fuori dall’ordinario, la ricerca sulla parola, lo studio sulla brevità delle dimostrazioni e dei ragionamenti e la grandissima energia del personaggio rendono la conferenza-spettacolo leggera e divertente ma al tempo stesso estremamente formativa, densa, immediata e comprensibile.

Lo spettacolo mette in parallelo i contenuti più importanti della meccanica agli attrezzi più famosi della giocoleria rispondendo a domande disciplinari e non: com’è possibile che un giocoliere possa...? Cosa si intende in fisica per...? Perché esistono certi limiti? Come l’essere tale della natura condiziona l’agire? Cosa vuol dire modellizzare? Cosa si intende per rappresentare? Cos’è il metodo scientifico?

Informazioni aggiuntive

  • Ora:: Alle 19:00
  • Luogo:: Piazza Duomo
  • Target:: Per Tutti