LA POLIZIA SCIENTIFICA: I MISTERI DELL’ARTE SVELATI DALLA TECNOLOGIA
Le sofisticate e moderne tecniche di indagine della Polizia Scientifica, quotidianamente a supporto delle investigazioni di Polizia Giudiziaria, attraverso il sopralluogo che consiste nell’accurato esame della scena del crimine, hanno lo scopo specifico di assicurare alla giustizia l’autore di un reato.
Ma il campo di applicazione del metodo scientifico proprio delle scienze forensi, non si esaurisce qui, perché può essere di ausilio anche in tanti altri ambiti dell’attività umana. Diviene, quindi, estremamente interessante l’incontro tra la Polizia Scientifica e la Storia dell’Arte per provare a svelare alcuni misteri legati al passato.
Solo un esempio dei diversi che saranno illustrati e la soluzione di uno dei misteri che dura da qualche secolo, il vero volto di colui che viene considerato il padre dell’architettura occidentale moderna, Andrea Palladio (1508-1580).
Diversi esempi di come la tecnologia in alcuni casi e la manualità di alcuni artisti della Polizia Scientifica in altri, sia una risorsa dal valore inestimabile al pari di un'opera d'arte.
CONTROLLO DEI VEICOLI, ANALISI DELLE DINAMICHE E PREDIZIONE DI EVENTI: NUOVE SFIDE DI RICERCA PER LA POLIZIA STRADALE
La Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato che quest’anno celebra il 70° anniversario della sua fondazione, parteciperà alla Notte europea dei ricercatori del centro Italia con la presentazione di video tutorials che metteranno in evidenza l’utilizzo di apparecchiature speciali di ultima generazione per il controllo dei veicoli come il “Tacho controller” per l’analisi del cronotachigrafo digitale e il “Top Crash” per la ricostruzione della dinamica dei sinistri stradali, analisi del traffico, degli eventi infortunistici e del comportamento degli utenti.
Sarà posto l’accento sull’importanza della tecnologia a sostegno dell’operatività nella vigilanza stradale e sugli obiettivi raggiungibili mediante l’implementazione della dotazione tecnologica degli operatori.
Presso la postazione dedicata alla Polizia Stradale, sarà descritto e mostrato il funzionamento delle apparecchiature attualmente in uso agli operatori, con illustrazioni teorico-pratiche e simulazioni di situazioni operative.